Quantcast
Channel: Immagini & Fumetti » Comandante Mark
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

IL RITORNO DI KIT, IL PICCOLO RANGER

$
0
0

Finalmente ci siamo. Il 10 febbraio 2012 Il Piccolo Ranger tornerà in tutte le edicole dopo un’assenza di ben vent’anni. È infatti nel maggio del 1992 che uscì il numero speciale de Il Piccolo Ranger come supplemento a Tutto Mister No n. 36, dopo che sette anni prima, nel febbraio del 1985 era stato pubblicato il n. 255, ultimo della serie inaugurata il 15 giugno del 1958 dalle Edizioni Audace di Tea e Sergio Bonelli. Nato dalla fertile penna di Andrea Lavezzolo e disegnato con tratto morbido da Francesco Gamba, il nostro Kit può essere considerato a tutti gli effetti un personaggio di seconda generazione, alla stregua di Zagor e Il Comandante Mark. E se con Mark la nostra casa editrice ha iniziato con successo la sua attività, per proseguire altrettanto positivamente con personaggi di prima (Capitan Miki e Il Grande Blek) e di terza (Mister No) generazione, ci auguriamo con Il Piccolo Ranger di raggiungere gli stessi soddisfacenti traguardi.

.

Il Piccolo Ranger n. 1, 1958

.

Dunque il 15 giugno 1958 appare in tutte le edicole il primo numero de Il Piccolo Ranger, ospitato nella storica Collana Audace che Gianluigi Bonelli dà alle stampe per la prima volta nel lontano gennaio 1941, inaugurando la sua attività editoriale. Il Piccolo Ranger si presenta in un formato tipico dell’epoca, la striscia, non con le caratteristiche 32 pagine ma con ben 96. La periodicità è quindicinale. Escono in tutto 328 strisce, fino al 25 aprile 1971, divise in sette serie. I testi sono di Andrea Lavezzolo e in parte di Sergio Bonelli. I disegni di Francesco Gamba e Birago Balzano.

.

Il Piccolo Ranger n. 1, 1963

.

Da dicembre 1963 queste strisce vengono ristampate nel classico formato a quaderno, detto bonelliano, fino a pagina 39 del n. 97 (dicembre 1971), dopo di che il mensile pubblica materiale inedito fino alla chiusura della collana, avvenuta con il n. 255 del febbraio 1985. Ad Andrea Lavezzolo e Sergio Bonelli, nella stesura dei testi si affianca Decio Canzio, con il quale si alternano Giancarlo Berardi, Raffaele Cormio, Giorgio Pezzin, Marcello Toninelli ed Ennio Missaglia, oltre ad Andreina Repetto, Alfredo Saio e Luigi Naviglio che con me formano il team di sceneggiatori dello Staff di If. Per i disegni, oltre a Francesco Gamba e Birago Balzano, contribuiscono Pietro Gamba, Franco Bignotti, Lina Buffolente, Erminio Ardigò, Luigi Merati, Giuseppe Montanari & Ernesto Grassani, oltre allo Staff di If (Giancarlo Colombo, Wilson Vieira, Carlo Leone, Pierino Del Prete, Giovanni Crivello e Gabriella Molisso).

Il Piccolo Ranger di Francesco Gamba


Ovviamente è nostra intenzione riproporre tutto questo materiale nel nostro formato tradizionale che, per l’occasione, avrà una foliazione di ben 272 pagine. La periodicità sarà inizialmente bimestrale, ma ci auguriamo di portarla mensile già da giugno. Per ogni uscita ristamperemo due episodi dell’edizione del 1963.

Per quanto riguarda le copertine, sebbene con grande dispiacere, abbiamo deciso di non riproporre quelle “d’atmosfera” realizzate da Franco Donatelli, difficili da riprodurre e non sempre rispecchianti il reale contenuto dell’albo. Come già abbiamo fatto con Blek, affidando la realizzazione delle nuove copertine alla genialità di Corrado Mastantuono, anche per Il Piccolo Ranger ci siamo rivolti a un artista altrettanto talentuoso, Massimo Rotundo. Pubblichiamo di seguito due anteprime che ci hanno conquistato: speriamo che i nostri lettori apprezzeranno la scelta.

.

Prova di copertina per Il Piccolo Ranger n. 1, 2012


Se le vendite ci sosterranno, è nostra intenzione presentare in appendice altri eroi nati dalla fertile immaginazione di Andrea Lavezzolo. Primo fra tutti quel Rocky Star realizzato in team con Francesco Gamba per le Edizioni Audace e la cui uscita ha preceduto di un anno quella de Il Piccolo Ranger.

Assolta la mia promessa di darvi qualche dettaglio in più su Il Piccolo Ranger, non mi resta che augurarvi di cuore un buon 2012, a tutti voi e ai vostri cari!

.

Prova di copertina per Il Piccolo Ranger n. 2, 2012

.

.

Se vuoi maggiori informazioni sui materiali di cui si &egrave parlato in questo post, se sei interessato allo scambio, all'acquisto o alla vendita di materiali analoghi clicca qui.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles